Materie Trattate

Responsabilità medica e della struttura sanitaria

L’avv. Maria Rita Mondello ha maturato significativa esperienza nella consulenza e rappresentanza a favore di vittime di errori medici e dei loro congiunti.

Lo studio si avvale di medici legali e specialisti che esprimono un parere preventivo gratuito sulla eventuale responsabilità professionale del medico e/o della struttura sanitaria.

In caso di parere positivo, il medico redigerà la perizia di parte e si potrà inoltrare istanza di risarcimento danni, anche direttamente alla Compagnia Assicurativa, così come prevede l’art. 12 della Legge 24 del 2017.

A tal riguardo, l’art. 10 della predetta legge, ha introdotto una maggiore tutela a favore del paziente danneggiato, ovvero l’ Obbligo di assicurazione delle strutture sanitarie

E' importante ricordare che in sede civile si può chiedere il risarcimento fino a 10 anni decorrenti dal momento in cui il paziente si è accorto del danno.

Visualizza Casi Risolti

Diritto Civile

Lo studio offre ai propri assistiti consulenza e assistenza in ogni ambito del diritto civile, con particolare riferimento Recupero Crediti al risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, responsabilità del vettore, danno cagionato da cose in custodia ( LEGGI ARTICOLO 22/02/2016 - Incidente sull'A20, il Cas chiamato a risarcire )

L’avvocato si occupa anche di procedimenti di equa riparazione per irragionevole durata del processo (Legge Pinto).

Visualizza news

Diritto dei consumatori

Con l’entrata in vigore del d.lgs 206 del 2005, c.d. codice del consumo, sono state regolamentate molte situazioni del nostro quotidiano di consumatori.

In tale ambito, particolare attenzione è rivolta alle vendite a distanza, ai difetti di conformità sul bene acquistato, risarcimento del danno da volo cancellato e/o ritardato, bagaglio smarrito, risarcimento danni contro compagnie ferroviarie e telefoniche, opposizioni a sanzioni amministrative (LEGGI ARTICOLO 04/03/2017 - Patti – Impossibile acquistare il biglietto, annullata sanzione di Trenitalia)

Diritto del lavoro

Indennità, differenze retributive, mancato versamento di TFR, mancato versamento degli oneri previdenziali, ferie non godute, lavoro notturno, lavoro straordinario.

Risarcimento del danno in favore di lavoratori assunti con contratto a tempo determinato.

Risarcimento del danno per violazione del principio di non discriminazione.

Diritto penale

L’avv. Maria Rita Mondello è iscritta nelle liste dei difensori d’ufficio presso il Tribunale di Patti.

Lo studio assiste sia soggetti indagati/ imputati in un processo penale che le persone offese dal reato che vogliono costituirsi parte civile e chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato.

A titolo esemplificativo lo studio si occupa di:

Dal diritto penale minorile, reati sessuali, violazione di domicilio, ricettazione, furto, truffa, truffa on line, Minaccia, calunnia ( APRI CASO RISOLTO )

Lo studio offre assistenza a coloro che intendano proporre al Tribunale competente, istanze di estinzione e riabilitazione penale.

Nella sezione contatti ( apri contatti ) è possibile richiedere la redazione di una querela che il proponente potrà presentare anche personalmente presso la Procura della Repubblica o presso il comando dei Carabinieri o Commissariato di Polizia più vicino.

La corretta redazione dell’atto di querela è fondamentale per una buona riuscita processuale.

Se la querela è mal formulata ad esempio, il querelante potrebbe addirittura rischiare un procedimento per calunnia.

Ancora, in caso di querela incompleta, potrebbe accadere che il querelante non venga avvisato dell’eventuale richiesta di archiviazione da parte del Pubblico Ministero e non sarà possibile opporsi a tale richiesta, con la conseguenza che il procedimento penale potrebbe essere archiviato definitivamente.

Assistenza e rappresentanza a favori di cittadini stranieri

L’avvocato Maria Rita Mondello ha maturato esperienza nella difesa di cittadini stranieri.

In tale ambito lo studio si avvale della collaborazione di interpreti che riceveranno l’assistito presso l’ufficio oltre che per telefono e/o videoconferenza.

INVIA IL MODULO DI CONTATTO

Per un richiedere un Appuntamento

  • APRI
  • Should be Empty:

Contattami telefonicamente +39 320.7028554